11 maggio 2010

All about GLITTER

Si lo so..la parola "glitter" spesso evoca e rimanda ad aggettivi del tipo: pacchiano, volgare, pesante, infantile, ecc. :S
Ebbene, fino a poco tempo fa anche a me il solo pensiero faceva un pò rabbrividire soprattutto perchè non ho mai minimamente pensato di dover indossare look sfavillanti nel vero senso della parola...nemmeno a Capodanno! Così ho sempre pensato che i prodotti glitterati non facessero per me e che soprattutto ne potessi fare a meno!
Poi, ovviamente come spesso capita, accade qualcosa che cambia tutto, capisci come e dove si utilizza un derminato prodotto e hai una nuova fissazione che ti piace e che inizi a comprare (come se già non comprassimo abbastanza cose:) ) ma andiamo per gradi....

Per "glitter" intendiamo oggetti non diversamente identificati (se riuscite a trovare un sinonimo ve ne sarei grata!) di varie dimensioni e dalla capacità di riflettere la luce e sfavillare in maniera evidente tanto che è difficile che passino inosservati, e riescono a farsi notare in qualunque punto del viso o corpo voi li appliachiate o...non li applichiate perchè se cadono su una zona indesiderata del viso poi comunque è difficile eliminarli e restano lì..c'è poco da fare :)
Dopo questa mia poco "scientifica" definizione passiamo alle tipologie di prodotti.
In versione "glitterata" possiamo trovare matite occhi, eyeliner, polveri libere o creme destinati al trucco occhi e nella maggiorparte dei casi trattasi di prodotti proposti in edizioni limitata.
Ho provato a fare una ricerca sui prodotti reperibili nelle collezioni permanenti di vari brands e il risultato è stato il seguente:

- Matite occhi

- Eyeliner liquidi

- Polveri libere

- Crema

Poi ovviamente c'è tutta la serie di ombretti glitterati di varie marche come ad esempio alcuni Sephora Colorful o i Layla Sparkle Eyeshadow che non sto qui ad elencare.

Esistono anche dei prodotti per labbra con glitter come i nuovi gloss di MAC, i Superglass.

Sempre compatibilmente con i propri gusti e con la qualità del prodotto, le matite occhi e gli ombretti glitterati sono quelli che potremmo definire "più portabili" o comunque spaventano meno :) poichè l'effetto e la resa dei glitter vengono ammortizzati dal prodotto nel quale sono contenuti ossia l'ombretto in polvere e la matita.
Altro discorso è per le eyeliner e i glitter liberi.
Avrò forse scoperto l'acqua calda quando, presa da shopping compulsivo, acquistai la mia prima eyeliner glitterata e, non sapendo come usarla, provai ad applicarla sulla rima inferiore dell'occhio, e da quel momento...fu amore! (L)
Facendo una riga sottile con l'eyeliner sotto l'occhio, i glitter si intravedono tra le ciglia inferiori, il colore non è evidente ma si aggiunge solo una maggiore luminosità allo sguardo tanto che le più audaci possono portarlo anche di giorno mentre le altre possono riservare questa piccola chicca alla sera mantenedo comunque un look estremamente sobrio!
Inserirò degli swatches di eyeliner glitterate che posseggo e vi assicuro che a prescindere dal colore il risultato non è mai pesante o eccessivo...usate sotto l'occhio si aggiunge quel tocco in più che fa la differenza ma senza esagerare!
Vorrei infine suggerirvi di non far caso se provando il tester di un eyeliner in profumeria il tratto sembra essere poco omogeneo e scadente per la poca prenseza di glitter nella linea, perchè quella poca densità garantisce la sobrietà del risultato ma allo stesso tempo l'effetto!
Inoltre è bene precisare che esistono 2 tipi di eyeliner glitterate:
- il primo tipo (più comune) è caratterizzato da glitter immersi in eyeliner trasparente, ed è in questi casi che il tratto sembra disomogeneo e poco efficace quando lo si prova sulla mano;
- il secondo tipo (es. MAC Glitter liner) è caratterizzato da glitter immersi in eyeliner trasparente colorata della stessa tinta del glitter e in questo modo si ha come resa un tratto più netto ma la quantità di glitter è identica a quella delle eyeliner del primo tipo ;)

Stesso metodo può essere utilizzato per i glitter liberi, ma in questo caso è necessario usare un prodotto che li fissi come il Mixing Medium Eyeliner di MAC che può essere mescolato a glitter o pigmenti per creare eyeliner personalizzati ;)
Anche volendo applicare i glitter sulla palpebra è sempre buona regola utilizzare come base un ombretto in crema e non uno in polvere proprio per far sì che aderiscano bene alla palpebra!
Ed è proprio a questo punto che chiamiamo in causa i Glitter in crema, ossia glitter già immersi in un prodotto cremoso che una volta sfumato non "soffoca" l'effetto del glitter come matite occhi o ombretti in polvere, e allo stesso tempo li fissa.
Ovviamente è un ottimo prodotto per chi desidera utilizzare i glitter sulla palpebra ma nessuno vieta di applicare le creme con un pennellino ed usarli come eyeliner!
Probabilmente ci sarebbero ancora alcune cose da dire sui glitter ma oggi avevo intenzione di focalizzarmi esclusivamente sul metodo di utilizzo che ho personalmente testato e che può essere davvero indossato da tutte...purchè la linea sia fine e ben delineata all'attaccatura con le ciglia!

Ultima raccomandazione è rivolta alle ragazze con occhi particolarmente sensibili: nel vostro caso dovere far molta attenzione a non far entrare in contatto i glitter con l'occhio...anche durante la fase di strucco! Ho notato infatti che anche con un accurata pulizia qualche glitter tende a rimaner lì vagante..quindi è importante uno strucco delicato ma efficace e, se vogliamo, anche perdendoci anche un pò più di tempo!
MAC Glitter eye liner "Hello Kitty Collection"
Her Glitz - Kitty Power


MAC Glitter Eye liner "Hello Kitty Collection"
Her Glitz - Kitty Power


Urban Decay Heavy Metal Glitter Eyeliner
Baked


Urban Decay Heavy Metal Eyeliner
Baked


Deborah Glitter Eyeliner Estate 2009
02 Turquoise - 03 Violet


Deborah Glitter Eyeliner Estate 2009
02 Turquoise - 03 Violet


Makeup for Ever Diamond Powder 014
Blacky

0 commenti:

Posta un commento