2 giugno 2010

Trind Nail Balsam - Review


Quasi tutti gli inverni ho il problema della unghie sfaldate. Dopo vari tentativi ho iniziato a fare delle ricerche per capire quale fosse la vera causa di questo problema e dopo varie considerazioni sono approdata a questo prodotto della Trind il Nail Balsam.

E' un balsamo che si presenta in una boccetta di vetro con applicatore classico in setole come per gli smalti. La texture è in gel non oleosa. E' indicato per unghie disidratate e che necessitano di nutrimento.
Si stende con l'apposito applicatore sulle unghie e si lascia in posa per circa 1 minuto. Quindi si procede a massaggiarlo bene sulle unghie e anche sulle cuticule circostanti. La texture non oliosa permette un assorbimento veloce e nessun residuo unto e dopo è possibile mettere subito lo smalto.
Inci:
Aqua, alchol denat, C12-15 alkyl octonoate, propylene glycol, panthenol, phytantriol, triethanolamine, tocopheryl acetate, methylparaben, caffeine, benzophenone-4, diazolidinyl, urea, carbomer, propylparaben, phospholipids, biotn, laureth-4, allantoin, disodium edta, parfum, CI 42090.

Costo 14 euro per 9 ml (da Sephora).

Come dicevo ho fatto varie ricerche per arrivare alla causa delle unghie sfaldate (problema abbastanza comune) e riporto qui le conclusioni alle quali sono arrivata.

Primo passo è stata la consultazione del mio medico che mi ha confermato che lo sfaldamento non è indice di problemi di salute. E' vero che le unghie possono modificarsi segnalando carenze e problemi di vario tipo ma questo è vero solo nel caso ci sia una deformazione evidente e patologica dell'unghia (non entro troppo nei particolari perchè comunque non sono un medico).
Appurato questo andiamo avanti!
Le unghie si sfaldano per due motivi, perchè fragili o perchè disidratate o per entrambi in motivi insieme!
Le unghie fragili si riconoscono perchè spesso sottili, si rompono facilmente e difficilmente si riesce e farle crescere.
Le unghie disidratate si riconoscono perchè secche, a volte presentano una vera e propria screpolatura che viene fraintesa come un'irregolarità naturale, inoltre spesso le unghie disidratate si ingialliscono.
In entrambi i casi è molto probabile che si arrivi allo sfaldamento!
Sia la fragilità che la disidratazione possono essere causate da caratteristiche congenite ma non solo!
In particolare alla base di unghie disidratate o fragili c'è spesso:
- l'uso costante di solventi aggressivi (tutti quelli contenenti acetone)
- l'uso di basi rinforzanti aggressive (soprattutto le basi sbiancanti)
- l'uso costante di smalti
- il contatto giornaliero con l'acqua (ad es. lavare i piatti) che diminuisce il livello di idratazione dell'unghia andando ad intaccare gli strati che la rendono compatta
- uso di prodotti aggressivi per la pulizia della casa
- condizione atmosferiche come caldo o freddo
Inoltre da non dimenticare è l'uso scorretto della lima che non aiuta nei casi di unghie fragili e peggiora gli stati di unghie sfaldate.
La lima migliore pare sia quella in vetro che ha una grana finissima e riduce i danni provocati dalla limatura che è pur sempre un trauma abbastanza invasivo.
Sarebbe infine buona abitudine non togliere e rimettere sempre lo smalto ma lasciar respirare l'unghia per almeno 1-2 giorni e fare la sera impacchi nutrienti con olii, burri o prodotti specifici!

Una volta individuato il proprio problema (unghie disidratate, unghie fragili, unghie disidratate e fragili) si può decidere quale trattamento effettuare (idratante, rinforzante, idratante e rinforzante).

Nel mio caso lo sfaldamento era dato dalla disidratazione dell'unghia e ho voluto provare il Nail balsam. L'ho utilizzato tutti i giorni per 15 gg senza mettere nient'altro sulle unghie e la situazione è decisamente migliorata finchè il problema non è scomparsi del tutto! Ora fa parte della mia cosiddetta "nail routine" ossia dopo aver limato le unghie, idrato sempre e quindi applico base e smalto!
Le unghie sono compatte, la base bella rosea e la lunetta bianca!
Con l'uso costante una confezione dura all'incirca 3-4 mesi.
Blacky

0 commenti:

Posta un commento