5 luglio 2010

All about foundation - Terza parte

Le stagioni e il fondotinta


Come per i trattamenti viso, sarebbe buona regola adattare il fondotinta non solo al vostro tipo di pelle ma anche in base alle stagioni in modo da ottenere sempre un risultato ottimale!
Stagioni di transizione sono sicuramente l'autunno e la primavera durante le quali - in linea di massima - tutte le pelli tendono a soffrire meno le varie problematiche grazie alle temperature miti anche se in molti casi il cambio di stagione può portare per alcuni giorni scompensi e temporanei peggioramenti.

In primavera sono sicuramente le pelli secche e miste a trarre giovamento poichè i problemi di secchezza diffusi o localizzati tendono a regredire.
Le pelli miste inoltre iniziano ad avere qualche problemino con la lucidità insieme alle pelli grasse, mentre le pelli sensibili vedranno attenuare eventuali rossori causati dal freddo.

In autunno il processo è inverso quindi le pelli miste vedranno migliorare la lucidità della pelle ma inizieranno a doversi prendere maggiore cura delle zone secche così come le pelli secche, mentre le pelli grasse iniziaranno a notare miglioramenti in termini di lucidità e produzione di sebo, miglioramenti che culmineranno nel periodo invernale.
In questi periodi di transizione la scelta migliore è optare per fondotinta mediamente coprenti, non troppo idratanti ma nemmeno troppo asciutti, che ben si conciliano con i cambiamenti in atto.
Scelte invece più mirate dovranno essere prese in considerazione in inverno e in estate.

In inverno a soffrire di più sono le pelli secche - che manifestano maggiori problemi di disidratazione -, le pelli miste - che devono idratare a sufficienza la zona O senza nutrire troppo la zona T a rischio di lucidità - e le pelli sensibili che vedranno peggiorare rossori e reazioni in generale al freddo e agli sbalzi di temperatura dovuti alle temperature rigide esterne e quelle caldi di ambienti riscaldati.
Per le pelli grasse è invece il periodo in cui tutte le problematiche si attenuano e l'aspetto della pelle migliora.
Ricordiamo in generale che d'inverno è buona norma utilizzare un fondotinta confortevole perchè oltre alla resa estetica funge anche da barriera e protezione della pelle quando fa molto freddo.
In generale è bene scegliere fondotinta fluidi o compatti in crema che vadano a tamponare le zone secche della pelle e a proteggerla.

L'estate invece vede di nuovo un'inversione: mentre le pelli secche iniziano finalmente a respirare, le pelli grasse soffrono terribilmente al punto tale da non poter nemmeno mettere una leggera crema idratante. Le miste arrivano al culmine della loro lotta contro la lucidità prendendosi una pausa dalla cura della zona O che si stabilizza da sè.
E' indubbiamente la stagione dei fondi cipriati, long lasting o solari, a bassa copertura e waterproof per esaltare solo il colorito donando alla pelle un aspetto sano e soprattutto facendola respirare!
Ovviamente se vi abbronzate ricordate di scegliere un fondo che si accordi con il vostro nuovo colorito!


Trattamenti e fondotinta


Da qualche anno a questa parte le case cosmetiche hanno iniziato a proporci fondotinta "trattanti" ossia prodotti che dovrebbero conciliare la resa estetica ad un vero trattamento viso che in genere è sempre stato solo relegato ai prodotti per la skin care.
Abbiamo quindi assistito al lancio di fondotinta purificanti che minizzano le imperfezioni, fondotinta liftanti e rimpolpanti ed infine fondotinta che con l'uso costante stabilizzano il livello di idratazione della pelle, la rendono più luminosa e levigata.
Sebbene questo tipo di innovazioni siano allettanti è necessario sottolineare che a prescindere dalla reale efficacia di questi fondotinta, non bisogna mai trascurare una buona beauty routine.
Beauty routine e fondotinta vanno a braccetto e la mancata attenzione nella cura della pelle porta spesso a dei clamorosi errori nella scelta del fondotinta! Vediamoli insieme...

"Il fondotinta non è la panecea di tutti i mali"
Molte ragazze, soprattutto adolescenti alle prese con brufoli ed imperfezioni, acquistano fondotinta per "coprire", più coprono e meglio è!
L'errore sta nel fatto che non solo in questo modo non si risolve il problema alla radice ma si peggiora la situazione occludendo la pelle e ottenendo una resa del fondotinta pessima.
Se alla base non c'è una corretta cura della pelle nessun fondotinta, per quanto coprente, può compiere il miracolo!

"Il fondotinta non sempre ti fa bella"
Ti guardi allo specchio e pensi...wow che bella pelle! Metti su il fondo e orroreeeeee: pellicine in evidenza, rughette prima invisibili ora evidenziate, colorito a chiazze! Sarà il fondontinta che non è buono? Può darsi! Ma se fosse invece che la tua pelle non è correttamente idratata?
Il fondotinta può essere un'arma a doppio taglio perchè se la base di partenza non è ottimale peggiora l'estetica piuttosto che migliorarla!

Tutto ciò per dire che non si può MAI prescindere da una buona beauty routine mirata per il proprio tipo di pelle e solo DOPO si può scegliere un fondotinta adatto e sempre mirato al proprio tipo di pelle perchè ciò che fa bella una, molto spesso non fa belle molte! Quindi testate sempre su voi stesse e dubitate sempre dei pareri altrui in fatto di fondotinta essendo la pelle un organo estremamente mutabile e soggettivo!

Vorrei infine sfatare un luogo comune: "Il fondotinta fa male alla pelle".
Pori chiusi, imperfezioni che fioccano...è colpa del fondotinta e di tutte le schifezze che contiene! Basta passo al naturale/minerale! Oppure..Basta, lo metto solo nelle occasioni speciali!
Per carità, non posso dire che il fondo faccia bene alla pelle, è pur sempre una patina sintetica che ci mettiamo sul viso e che spesso lasciamo ore ed ore.
Con l'esperienza però ho capito una cosa: non conta quale fondo metti, quanto ne metti, perchè lo metti e per quanto lo tieni, ma conta COME LO STRUCCHI!
E' fondamentale per avere cura della propria pelle pulirla sempre a fondo con prodotti specifici, mirati ed efficaci. Non importa se la sera si perdono quei 10 minuti in più ma una detersione ottimale e accurata è la cosa migliore che possiamo fare per la nostra pelle!
Non solo quando ci si trucca, ma sempre! Se pensate di aver la pelle pulita non ricordate probabilmente che per tutto il giorno è stata esposta a smog, polvere, fumo e che tutto ciò non fa bene.
Mettete tra le vostre priorità la PULIZIA e vedrete che, qualunque sia il vostro tipo di pelle, ne trarrete giovamento, a prescindere dal fondotinta ;)

Spero che queste 3 sezioni dedicate al fondotinta e alla pelle possano esservi state utili! Ribadisco che tutto ciò che ho scritto deriva dalla mia esperienza e che ho cercato di dare indicazioni di massima con la consapevolezza che ogni pelle è a sè e che può non corrispondere a nessuna delle situazioni qui prese in considerazione!
Per chi le avesse perse ecco il link della parte 1 e parte 2 ;)
Blacky

0 commenti:

Posta un commento