23 ottobre 2010

Tutorial: favolosi anni '50

La vostra Paprika non ama la geometria. Né quella euclidea né tantomeno quella riguardante il make-up. Mi piace il blending, lo smokey sfumato, a volta anche qualcosa di approssimativo, perché no.
Ma se si vuole tentare di emulare il favoloso trucco delle dive anni ’50 non si può ignorare la geometria: soprattutto negli occhi, nella riga dell’eyeliner, nella bocca rossa che deve essere perfettamente tracciata.
E non dimentichiamoci l'incarnato: dev'essere perfetto, levigato, il più possibile privo di imperfezioni. Io non sono mica così: ma ci provo ugualmente :d
Ho fatto quanto di meglio ho potuto, considerato che non uso MAI l’eyeliner, ma preferisco matita e soprattutto khol.
Partiamo dalla base:
Ho steso il Fdt Clarins extra firming, un bel fondotinta luminoso, mediamente coprente e idratante. Ho coperto le maledette occhiaie con il correttore MUFE HD nel colore 335. Subito dopo ho spolverato un po’ di Vian su tutto il viso per fissare la base.
A questo punto passiamo agli occhi: dopo aver steso la base Too faced e averla fatta asciugare, passo Arena di Mac su tutto l’occhio, compresa l’arcata sopracciliare, che poi andrò ad illuminare con Vanilla di Mac.
Traccio una riga precisa con il khol Smolder di Mac e la rifinisco con l’eyeliner a penna di Mac, la Penultimate. Prelevo un po’ di dorato e lo applico solo nell’angolo interno dell’occhio. Passo il mascara, in modo abbondante, e finisco il trucco occhi passando all’interno dell’occhio, nella rima superiore, il khol Smolder e nella rima inferiore una matita color carne (io ho usato una matita di Mac, la Nude).
Labbra: dopo aver steso la base rossa di Shu Uemura rifinisco il contorno con la matita Shiseido RD305 e applico il Rouge Prodige Clarins nel colore 121.
In ultimo le guanciotte: procedo con un minicontouring applicando la terra più chiara e matte di Deborah (quella col fiore disegnato sulla cialdona) sfumandola col pennello Mac numero 109 e facendo la faccia del cattivo di Scream; applico leggermente al di sotto dello zigomo il blush Magic di Clarins lavorandolo col pennello Sephora per le polveri minerali e infine applico un po’ di Mineralize Skinfinish nella tonalità Soft e Gentle di Mac proprio sullo zigomo, allungando col pennello duo fibre di Sephora Platinum verso la tempia.
Durante la creazione di questo make-up: d'obbligo canticchiare qualcosa come My baby just cares for me, mi raccomando! :)



Come vedete, a sinistra, la riga non è perfettissima :(

Penny 
Paprika

0 commenti:

Posta un commento