28 ottobre 2011

Centifolia Rhassoul Bio - Review


Finalmente riesco a parlarvi della Rhassoul, e dico finalmente perchè la sto usando davvero da parecchi mesi, ma prima di recensirla avevo bisogno di un pò di tempo per mettere a punto qualcosina :) (e più giù capirete cosa!).

Molte di voi conosceranno la Rhassoul, un'argilla saponifera dalle molteplici proprietà che non vi sto qui ad elencare ma vi rimando direttamente alla scheda di Vecchiabottega dove ho acquistato questo prodotto (6,90 euro per 250g).

Io l'ho presa fondamentalmente per farne una maschera viso e l'ho usata solo a questo scopo, per purificare e pulire in profondità la pelle ma con delicatezza e quest'ultima caratteristica mi ha stupito in particolar modo.

Sono anni infatti che non faccio più Argilla Verde perchè, nonostante abbia una pelle mista, per me è troppo disidratante. Ho usato per tanto tempo con soddisfazione l'Argilla Rossa ma comunque è un trattamento che quando inizia a fare più freddo non posso fare perchè se da un lato mi purifica la pelle, dall'altra mi peggiora la secchezza che ho più accentuata in autunno-inverno.

La Rhassoul invece è davvero molto più delicata: sia durante il tempo di posa che dopo, la sensazione di pelle che tira è davvero ridotta al minimo. Dopo il risciaquo la lascia morbida, liscia e pulita.

E' un prodotto che senza dubbio vi consiglio ma vorrei soffermarmi un pò di più su un aspetto che mi ha creato qualche problemuccio (risolto), ossia la preparazione.



Come potete vedere non si presenta in polvere, ma in grani e la prima volta l'ho preparata come una classica argilla, ossia mettendo poca acqua per non far diventare troppo liquido l'impasto. Il risultato è che mi son dovuta spalmare il fango a grani...un disastro.

Le volte successive ho provato ad aggiungere sempre più acqua per cercare di sciogliela completamente e senza farla troppo lunga vi riassumo qui come riuscire a farlo ;)

Dosi precise non so darvene, in ogni caso l'acqua che va usata è quasi più del doppio di quella che si usa per preparare una classica argilla. Indicativamente, mettendo la Rhassoul in una ciotolina, l'acqua deve arrivare a filo con la quantità di argilla e quindi coprila completamente ma non superandola.

Subito dopo aver messo l'acqua (che deve essere BOLLENTE, non vi preoccupate perchè poi l'argilla non scotterà affatto), iniziate a mescolare velocemente con un mestolo di legno finchè non l'avrete sciolta.

La Rhassoul assorbe molta acqua e per questo per scioglierla è necessaria una quantità maggiore di liquido. Di certo richiede un pò più attenzione nella preparazione ma di certo ne vale la pena ;)

Blacky

0 commenti:

Posta un commento