1 ottobre 2012

Yves Saint Laurent fondotinta Touche Eclat - recensione

Possibile che un cult imperituro e osannato dalle donne di tutto il mondo come la penna magica Touche Eclat di Yves Saint Laurent non venisse declinato anche nella sua versione totalizzante come il fondotinta?

Abbiamo aspettato decenni ma la formula, quest'anno, è finalmente arrivata: l'illuminante più famoso del mondo ha adesso un complemento viso che ha caratteristiche molto simili e che, presumibilmente, renderà i nostri incarnati più riposati, radiosi e a prova di stanchezza anche dopo 12 ore di ufficio.

La prima sensazione che si ha, assaggiando la texture di Le Teint Touche Eclat, è quella della morbidezza, della carezza, di una consistenza fondente e confortevole. L'aroma è delicatissimo, quasi impercettibile (come personalmente preferisco che sia) e sa di cremina della mamma. Una piccola coccola fin dalla stesura, almeno per me.

La resa è fluida , per nulla pesante: per l'alta idratazione che regala lo vedo però più adatto a pelli normali e, al massimo, normali a tendenza mista. Non lo consiglierei a chi ha la pelle grassa, anche se il claim recita per tutte le pelli. In questo caso, magari, consiglierei di stenderlo sopra un siero, evitando la crema idratante. L'applicazione è piacevole e la copertura è medio-alta, costruibile: sfumatelo molto bene perché ha un'alta pigmentazione.

Non per questo fa mascherone, anzi: con un buon blending otterrete una base molto bella, healthy glow, come direbbero gli inglesi. Copre le piccole imperfezioni e le macchie lievi, anche se non totalmente: lo scopo principale di questo fondotinta, infatti, è quello di illuminare la carnagione e renderla splendente, conferendole un aspetto sano e riposato. Per farlo sono stati utilizzati, nella formula, preziosi olii e agenti idratanti che donano comfort totale alla pelle.

Ho bisogno di tamponare la lucidità dopo qualche ora, ma è del tutto normale, visto che Touche Eclat non nasce con la pretesa di opacizzare. 

Disponibile in 12 differenti nuance, è in vendita al pubblico al costo di 48 euro (per i canonici 30 ml).

Paprika





2 commenti:

Elena ha detto...

Che dire...mi ispira proprio. La mia pelle ultimamente è cambiata e ha la tendenza a seccarsi maggiormente, dunque questo fondotinta potrebbe andare bene...mi procurerò un campioncino per provarlo!

Vanilla Bourbon ha detto...

Mi ha incuriosita fin da subito...22 tonalità? Difficile trovare un fondotinta di alta profumeria declinato in così tante tonalità, almeno qui in Italia. Buono a sapersi!
Dopo questa review testerò in profumeria, anche se dalle mie parti non c'è profumeria in cui si possa semplicemente testare e osservare un prodotto senza sentirsi gli occhi delle commesse puntati addosso :-/

Posta un commento